venerdì 11 maggio 2012

STEFANACONI: UN'AZALEA ANCHE ALLA MAMMA DI JANNATE


(STEFANACONI)  Come ormai da tradizione, si rinnova, in coincidenza con la ricorrenza della Festa della Mamma, l’appuntamento con l’Azalea della Ricerca.
E così domenica prossima, nelle piazze di tremila comuni italiani e con l’aiuto di oltre venticinquemila volontari, l’Airc (Associazione italiana per la ricerca sul cancro) distribuirà 650mila piantine di azalea con il duplice scopo di sensibilizzare i cittadini sulla prevenzione dei tumori e raccogliere fondi per la ricerca.
A Stefanaconi questo momento si caratterizza dallo scorso anno in modo particolare per merito
dall’associazione culturale “Franza”, di cui è presidente Battista Bartalotta.
L’associazione, infatti, nel solco di condiviso impegno a favore della crescita sociale e culturale della comunità, promuove l’iniziativa “Franzalea 2012”.
Concretamente,  già da alcuni giorni si sta provvedendo alla raccolta online, sul sito istituzionale franzastefanaconi@gmail.com, delle prenotazioni delle piantine che poi sarà cura dei volontari della stessa associazione consegnare, domenica prossima, ai destinatari accompagnandole con un biglietto di auguri personalizzato.
Nella scorsa edizione l’idea è stata molto apprezzata, specie dagli emigrati che, nonostante la lontananza dalla loro terra non hanno voluto perdere l’occasione per far giungere ai propri cari un segno tangibile del loro affetto.
Particolare non trascurabile, l’associazione “Franza” provvederà a deporre l’azalea anche presso il cimitero di Stefanaconi se la destinataria del pensiero è una persona defunta.
Domenica prossima l’iniziativa assumerà inoltre una valenza particolare perché, con un gesto dall’alto valore simbolico ed a nome di tutta la comunità, una azalea della ricerca verrà donata alla mamma di Jannate, la bimba marocchina di quattro anni residente a Stefanaconi e morta di recente a causa di una grave malattia.
Un caso, quello della piccola Jannate che, grazie anche all’impegno del leader di “Diritti Civili” Franco Corbelli, aveva commosso l’intera nazione. 

                           (Raffaele Lopreiato Gazzetta del Sud 11/05/2012)  

Nessun commento:

Posta un commento