giovedì 31 maggio 2012

VIBO VALENTIA: MINI OLIMPIADI PER ESALTARE I VALORI DELLO SPORT


(VIBO VALENTIA) A poco meno di un mese dall’apertura ufficiale delle Olimpiadi di Londra, il plesso “Trentacapilli” del secondo circolo didattico guidato dalla dirigente Silvia Costa ha dato un primo “assaggio” dello spirito di partecipazione e di coinvolgimento emotivo che da sempre caratterizza la manifestazione che più di ogni altra testimonia sotto la bandiera universale dello sport i valori di solidarietà, amicizia e cooperazione tra i popoli del mondo.
L’occasione è stata fornita dallo svolgimento dell’annuale edizione delle “Mini Olimpiadi” studentesche organizzate a conclusione del progetto “Un’integrazionepossibile attraverso lo sport” proposto dal corpo docente con il coordinamento dell’esperta in attività motorie Enrica Barbieri.
E così per due giorni il palazzetto dello sport è stato invaso dall’allegria contagiosa di centinaia di bambini della scuola primaria che, suddivisi in squadre contraddistinte da uno dei colori dell’arcobaleno, si sono sfidati costantemente sostenuti da genitori e familiari che fino all’inverosimile gremivano le tribune del palazzetto di viale della Pace.
Tra le attività sportive proposte gare di atletica leggera, tornei di volley e pallamano.
Particolarmente ricca di suggestioni si è
rivelata la cerimonia di apertura dei giochi, con la fiaccola olimpica portata dagli alunni più piccoli per il rituale giro di pista mentre l’inno di Mameli veniva intonato ad una sola voce da tutti i presenti.
A solennizzare ulteriormente l’avvenimento, la presenza del sindaco Nicola D’agostino accompagnato dall’assessore Pasquale La Gamba.
Nel suo intervento di saluto il primo cittadino ha espresso anche a nome dell’intera città l’apprezzamento per l’iniziativa che “oltre a contribuire significativamente alla formazione dei cittadini di domani rappresenta al meglio lo spirito di fratellanza e solidarietà alla base della convivenza civile e democratica”.    


 (Raffaele Lopreiato Gazzetta del Sud 31/05/2012) 

Nessun commento:

Posta un commento