martedì 7 giugno 2016

SANT'ONOFRIO:PIETRO LOPREIATO E SALVATORE BULZOMI' RIESCONO A FARSI MALE DA SOLI ONOFRIO MARAGO' LI "MIETE" PROPRIO ALL'ALTEZZA DELL'ULTIMA CURVA

(Sant'Onofrio)Con 695 voti pari ad una percentuale del 36% sul totale dei 1984 elettori che si sono recati alle urne, Onofrio Marago' e' il nuovo sindaco di Sant'Onofrio.
Ingegnere di professione e da sempre impegnato in politica, Marago' con l'elezione a sindaco corona un percorso che a livello locale l'ha visto rivestire ruoli di rilievo nelle passate amministrazioni Barbieri, Agostino e Ciancio.
Una vittoria non affatto scontata, la sua, considerate le contrastate vicende che avevano caratterizzato il centrosinistra locale dopo la traumatica fine dell'amministrazione Ciancio avvenuta otto anni fa.
Da quella vicenda, infatti, la coalizione ne era uscita a pezzi tanto da non essere in grado nella penultima competizione amministrativa di formare una propria lista.
Anche in questa tornata le cose non sono state facili con lacerazioni interne al centrosinistra appalesatesi già nella fase iniziale della formazione delle liste.
Ciò nonostante, Marago' e' andato avanti deciso, con l'avallo anche del segretario cittadino del Pd Giuseppe Ruffa, arrivando a formare una lista per lo più composta da giovani alla prima esperienza politica locale.
Con questo quadro d'insieme le premesse non sembravano delle migliori, ma a raddrizzare la situazione interveniva una scelta che si è rivelata azzeccatissima: la riproposizione delle "Tre Spighe", che sembravano ormai definitivamente consegnate alla memoria collettiva.
Un simbolo, questo, che racchiude la storia della sinistra locale dal dopoguerra in poi, che in esso così come nella canzone di Luisella "Andiamo a mietere il grano" si identificava totalmente.



È proprio di simboli forti, capaci di ridestare la passione ed il senso di appartenenza ad un percorso condiviso, avevano bisogno Onofrio Marago' e la sua squadra per tentare quella che ai più appariva come una "mission impossible".
A questo va aggiunta una campagna di comunicazione azzeccata che ha avuto nei social forum e nei comizi in piazza, nei quali Marago' ha sapientemente alternato attacchi dai toni alti all'amministrazione uscente di centrodestra ad accorati inviti alla pacificazione sociale, i principali punti di forza.
Si leccheranno invece le ferite dai banchi dell'opposizione le altre due  forze in campo ad ognuna delle quali spetteranno due consiglieri.
La forte contrapposizione che ha caratterizzate nel corso della campagna elettorale Pietro Lopreiato ("Per Sant'Onofrio", 636 voti pari al 33%) e Salvatore Bulzomi' ("Insieme per la Rinascita", 601 voti pari al 31%) non ha pagato.
Probabilmente non convincere gli elettori, che da tempo ormai non partecipavano così numerosi ai comizi in Piazza Umberto I, la considerazione che il gruppo dirigente delle due liste oggi in forte contrapposizione, solo cinque anni fa si era ritrovato unito nel sostenere la candidatura rivelatesi poi vincente di Tito Roda'. 
Questi i componenti il nuovo consiglio comunale: Felice Casuscelli, Antonio Ferito, Nicola Addesi, Fortunato Santaguida, Giuseppe Ruffa, Onofrio Prestia, Marcello Mattioli, Elisa Marcello, Pietro Lopreiato, Paolo Riga, Salvatore Bulzomi' e Gregorio Giuseppe Arcella.
(Raffaele Lopreiato Gazzetta del Sud 07/06/2016)

Nessun commento:

Posta un commento