martedì 21 giugno 2016

SANT‘ONOFRIO: ULTIMI GIORNI UTILI PER PARTECIPARE ALLA SELEZIONE DI SEI VOLONTARI AI PROGETTI DI SERVIZIO CIVILE PRESSO IL COMUNE DI SANT’ONOFRIO.

(SANT‘ONOFRIO) Ultimi giorni utili per i giovani interessati a partecipare alla selezione di sei volontari da utilizzare in progetti di servizio civile presso il comune di Sant’Onofrio.
Il bando, pubblicato sul sito web istituzionale a cura del funzionario responsabile dei servizi sociali dell’ente, scadrà infatti il prossimo 30 giugno.
Tra i requisiti richiesti ai candidati, un’età compresa tra i 18 ed i 28 anni.
Il servizio durerà dodici mesi per complessive 1400 ore ed ai giovani selezionati verrà corrisposto un trattamento economico pari a poco più di quattrocento euro mensili.
Nello specifico, tre gli ambiti nei quali saranno utilizzati i volontari.
Il progetto"Comunicare" utilizzerà i due prescelti, che dovranno essere necessariamente in possesso del diploma di istruzione secondaria, per attività di educazione e promozione culturale attraverso l’attivazione di uno sportello informativo.
"Zone protette" è invece il progetto finalizzato alla ricerca sul territorio comunale di zone particolarmente a rischio per consentire in caso di emergenza la predisposizione di rapidi interventi di protezione civile.
Infine il progetto "Noi e gli anziani" diretto a migliorare la qualità della vita delle categorie deboli e disagiate.
In particolare, i due volontari selezionati condurranno un approfondito monitoraggio della popolazione anziana, sia in termini
quantitativi che qualitativi, creando la possibilità di far emergere
nuovi bisogni e sostenendo
iniziative volte alla creazioni di reti solidali di auto-sostegno.
Una volta avviati i tre progetti oltre a garantire la possibilità di svolgere ai giovani un percorso virtuoso di impegno nel sociale, garantiranno alla comunità di riferimento servizi di primaria importanza nell'ambito dell'assistenza agli anziani e di sviluppo dei flussi informativi tra la pubblica amministrazione e i cittadini”.
(Raffaele Lopreiato Gazzetta del Sud 21/06/2016)

Nessun commento:

Posta un commento