mercoledì 3 agosto 2016

SANT'ONOFRIO:DIVERSAMENTE ABILI. IN PIAZZA A FAR FESTA.

(Sant'Onofrio) Il 19 gennaio 2011 è una data spartiacque per il giovane Francesco Defina. 
C'è un prima e un dopo nella vita di questo giovane, allora poco più che diciottenne e come tutti i suoi coetanei dotato di una carica straordinaria di esuberanza e voglia di vivere, con in mezzo il destino beffardo rappresentato da un grave incidente automobilistico che lo porterà a fare i conti con una vita che di colpo cambia direzione e prospettive.
Da allora tanto tempo è ormai passato e Francesco sempre più ha maturato e perfino accettato una "diversità motoria" che non lo ha portato a rinchiudersi in se stesso ma anzi, grazie anche al supporto di una famiglia e di un gruppo di amici davvero speciali, ad allargare gli orizzonti dei suoi interessi sociali e culturali.
Una voglia di fare la sua che, unitamente alla maturata consapevolezza che molto occorre ancora fare per dare piena cittadinanza ai diversamente abili, lo porta ora ad un impegno fattivo nel contesto sociale di riferimento.
"Conosco per esperienza diretta - evidenzia Francesco - la quantità enorme di problemi grandi e piccoli che i diversamente abili e le loro famiglie devono quotidianamente affrontare per superare intoppi burocratici e difficoltà finanziarie".
"Penso altresì che non basti lamentarsi o piangersi addosso - continua - ma sia invece necessario fare gruppo tra di noi, cercare ed ottenere la giusta visibilità diventando interlocutori credibili ed affidabili per le istituzioni che hanno il dovere di provvedere ai nostri bisogni".
"Per tale ragione - conclude Francesco - ho già contattato le famiglie dei numerosi disabili del nostro paese con l'intento di procedere a breve alla costituzione di un'associazione capace di relazionarsi ed attingere alle esperienze di altre realtà analoghe presenti nel contesto provinciale e regionale e con esse portare avanti unitariamente le legittime istanze in tema di diritti". 
Francesco Defina
Un primo assaggio di questa nuova volontà di protagonismo attivo si avrà il prossimo 4 agosto in occasione della manifestazione "DisabilArt sotto le stelle. La disabilità è un'arte" per la quale Francesco Defina, coadiuvato dal tradizionale gruppo di familiari e amici, ha predisposto un programma di assoluto rispetto.
Il tutto patrocinato dall'amministrazione comunale di Sant'Onofrio che peraltro, proprio in occasione dell'ultima seduta consiliare, ha formalizzato la costituzione della "Consulta comunale delle associazioni delle persone disabili e delle loro famiglie".
La manifestazione, che si svolgerà in Piazza Umberto I a partire dalle ore 18.00 e verrà trasmessa in diretta radiofonica da Radio Music 24, prevede momenti di animazione per i bambini curati da un gruppo di giovani clown che svolgono attività di volontariato nei reparti pediatrici; sfilate di moda; testimonianze e confronti con i referenti di associazioni pro persone disabili della Calabria; tarantella festival e, a seguire, discoteca fino a tarda notte.
Ospiti d'onore della serata Alessia Messina ("Uomini e donne") e Davide Farina ("Temptations Island"). 
Naturalmente grande risalto verrà dato, nel corso dell'intera serata, alle finalità sociali dell'iniziativa attraverso la presentazione della costituenda associazione pro disabili, la donazione di una carrozzella ai servizi sociali comunali e la devoluzione del ricavato della serata a famiglie con disabili.

Raffaele Lopreiato Gazzetta del Sud 03/08/2016

Nessun commento:

Posta un commento