venerdì 25 maggio 2012

STEFANACONI:L'ORCHESTRA DI FIATI DI DELIANUOVA ALLE 17 IN PIAZZA SANTA MARIA

(STEFANACONI) La grande musica classica fa tappa a Stefanaconi.
E’ previsto infatti per oggi pomeriggio, a partire dalle ore 17.00 presso piazza Santa Maria, nello spiazzale antistante la scuola elementare, il concerto dell’Orchestra di fiati di Delianuova (Rc).
L’iniziativa rientra nell’ambito delle attività conclusive del progetto “La musica entra nella scuola” promosso dall’assessore regionale alla cultura Mario Caligiuri.
Si tratta di un progetto dall’alta valenza culturale e formativa finalizzato all’implementamento dell’offerta musicale in cinque istituti comprensivi, uno per ogni provincia, ricadenti tra le aree maggiormente considerate “a rischio”, con il duplice obiettivo di contrastare la dispersione scolastica e
migliorare la qualità complessiva dell’offerta formativa.
Per la provincia di Vibo Valentia la scelta è caduta sull’istituto comprensivo di Sant’Onofrio, guidato dalla dirigente scolastica Maria Eugenia Basile.
Durante il percorso formativo gli studenti dei vari istituti coinvolti hanno avuto la possibilità di avvalersi dell’apporto didattico dell’Orchestra di fiati di Delianuova che, lo ricordiamo, balzò agli onori della cronaca nazionale nel 2008  quando, su invito di  Riccardo Muti si esibì, diretta dallo stesso maestro, sul prestigioso palco del  “Ravenna Festival”.
E proprio da Riccardo Muti è giunto l’apprezzamento più importante all’iniziativa promossa dalla Regione Calabria.
In un messaggio di saluto rivolto ai partecipanti, infatti, il maestro ha esortato i giovani a “coltivare l’amore verso la musica che vi rende testimoni positivi” perché il “vostro modo di suonare, il vostro modo di essere, non è importante solo per voi, ma influenzerà anche la crescita culturale e sociale della vostra regione”.

                   (Raffaele Lopreiato Gazzetta del Sud 25/05/2012) 

Nessun commento:

Posta un commento