martedì 1 novembre 2011

SANT’ONOFRIO E STEFANACONI DIFENDONO A DENTI STRETTI L’AUTONOMIA SCOLASTICA

I.C. Statale Sant'Onofrio (VV)
(SANT‘ONOFRIO)  “L’autonomia dell’istituto scolastico comprensivo non si tocca!”
Questo in sintesi il monito lanciato a Provincia e Regione dalle amministrazioni comunali di Sant’Onofrio e Stefanaconi, le cui scuole materna, elementare e media ricadono appunto nella sfera di competenza dell’istituzione scolastica guidata dalla dirigente Maria Eugenia Basile.
A sancirlo, le deliberazioni formalmente adottate nei giorni scorsi dalle rispettive giunte comunali con in testa i sindaci Tito Rodà e Saverio Franzè.
Ad indurre gli amministratori locali  a questa condivisa e preventiva dichiarazione di intenti, assunta dopo aver acquisito il relativo parere dell’istituzione scolastica interessata, il nuovo giro di vite in materia di dimensionamento scolastico previsto dal governo nazionale con la legge
n. 11 dello scorso 15 luglio, nell’ambito della manovra finanziaria finalizzata ad un ulteriore contenimento della spesa pubblica.
La consistenza numerica degli iscritti alle sei scuole che fanno parte dell’istituto comprensivo, per un totale di 507 alunni frequentanti, sembra infatti mettere al riparo questa istituzione scolastica dalle nuove misure restrittive, in conformità anche a quanto stabilito  dal Consiglio regionale della Calabria in fase di predisposizione degli indirizzi per la “Programmazione della rete scolastica e dell’offerta formativa per il quinquennio 2011/2016”.
       (Raffaele Lopreiato) 

Nessun commento:

Posta un commento