domenica 27 novembre 2011

AL CENTRO DI AGGREGAZIONE SOCIALE DUE IMPORTANTI INCONTRI CULTURALI SU SAN ONOFRIO ANACORETA E RISORGIMENTO ITALIANO

I relatori del convegno sul Risorgimento Italiano
(SANT’ONOFRIO) Due importanti incontri culturali si sono svolti nel pomeriggio di sabato 26 novembre presso il Centro di aggregazione sociale di via Raffaele Teti.
Di “San Onofrio, storia di un santo anacoreta” hanno discusso, nel corso dell’incontro promosso dall’Associazione culturale ed artistica “Sant’Onofrio del Chaos” con il patrocino dell’Amministrazione Comunale, il parroco di Stefanaconi don Salvatore Santaguida ed il docente di religione cattolica Mimmo Pezzo.
I numerosi cittadini intervenuti alla manifestazione culturale
Le conclusioni sono state affidate al ricercatore Pino Cinquegrana, che ha ripercorso l’avvincente perrcorso spirituale ed umano del “santo anacoreta” tra storia e leggenda. 
A seguire, un interessante momento celebrativo nella ricorrenza del 150.mo anniversario dell’Unità d’Italia.
Organizzato dall’Associazione culturale “Gioacchino Murat” di Pizzo in collaborazione con l’Amministrazione Comunale, si è svolto il convegno “ La lezione morale e civile del Risorgimento Italiano: attualità e prospettive”.
Nutrito e qualificato il parterre dei relatori : il prof. Saverio Di Bella (ordinario di Storia moderna presso l’Università di Messina), l’avv. Armando Veneto (giurista e parlamentare), il dott. Pietro Caruso (direttore della rivista “Pensiero Mazziniano”), il dott. Giuseppe F. M. Francica (responsabile Associazione “Gentiluomini Garibaldini”).
I lavori sono stati coordinati dall’ avv. Domenico Sorace. 

Nessun commento:

Posta un commento