martedì 29 novembre 2011

NEWS DAL COMUNE DI SANT’ONOFRIO – ORDINANZA PULIZIA FOSSI E RIUNIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE

Seduta del Consiglio Comunale Sant'Onofrio
Si riunisce oggi 29 novembre alle ore 18.00, presso la sala consiliare, il Consiglio Comunale all’ordine del giorno: la variazione di assestamento generale del Bilancio di previsione 2011 e la presa d’atto del protocollo di intesa con l’Associazione Vibo Vale, Calabria Lavoro e Prefettura di Vibo Valentia.

Il Sindaco Rodà, con propria ordinanza n.34 del 24 novembre 2011, ha invitato i cittadini a provvedere con cura alla manutenzione di scoli e fossi e alla pulizia dei passi carrai.
L’ordinanza impone ai proprietari e i conduttori dei terreni confinanti con le strade comunali e vicinali la pulizia dei fossi, compresa la parte pubblica, fino alla banchina stradale, la manutenzione dei fossi stradali di scolo, alla pulizia dei passi carrai e la rimozione di ogni materiale che ostacola il regolare deflusso delle acque. Tra i doveri dei frontisti, precisa l'ordinanza, è compreso anche il taglio delle siepi e dei rami delle piante che si protendono oltre il ciglio stradale e la rimozione delle zolle o di altri materiali proveniente dalla lavorazione dei campi. Anche la stabilità delle ripe dei fossi e l'osservanza delle fasce di rispetto così come il mantenimento in buono stato di muri, fabbricati e recinzioni contribuiscono alla sicurezza e alla incolumità pubblica.
Tali incombenze sono di particolare rilevanza perché contribuiscono a garantire la sicurezza delle strade, grazie al corretto deflusso delle acque di pioggia nei fossi laterali e quindi al contenimento di possibili allagamenti e lagunaggi.
Inoltre il Sindaco, investe gli addetti dell’Ufficio tecnico dell’incaricaco della vigilanza dell'esecuzione dell’ordinanza sulla pulizia dei fossi, ricordando che per i trasgressori, è prevista una sanzione amministrativa pecuniaria da 25 a 500 euro, in applicazione dell'art. 32, comma 6, del Codice della Strada e smi (D.Lgs. 285/1992).

Ritornano in piazza Umberto I, le luminarie natalizie.

Nessun commento:

Posta un commento