mercoledì 23 dicembre 2015

SANT‘ONOFRIO: IL NATALE SANTONOFRESE RIVIVE NELLA FESTA DEGLI ANZIANI E CON I DONI AGLI ALUNNI DELLA SCUOLA MATERNA



(SANT‘ONOFRIO) Come ormai da tradizione, anche in occasione di questo Natale le istituzioni e le associazioni di volontariato sono scese in campo per proporre a grandi e piccini momenti di socializzazione e aggregazione. Presso il Cenacolo Domenicano si è svolta la “Giornata dell’Anziano”. Promossa dalle consorelle del benemerito ordine religioso come sempre affiancate da un nutrito gruppo di volontarie che anche in questa occasione, così come per le diverse attività sociali promosse nel corso dell’anno, si sono prodigate per curare l’organizzazione dell’iniziativa nei minimi dettagli. Garantendo, sin dalle prime ore del mattino, l’accoglienza del nutrito gruppo di anziani di entrambe i sessi che si sono dati appuntamento presso la struttura di via Marcellina per vivere tutti insieme una giornata da protagonisti, alternando momenti di preghiera e riflessione ad occasioni di svago ed intrattenimento. A fare da filo conduttore, la rievocazione del Natale Santonofrese rinverdita dai presenti attraverso la riproposizione di racconti, canti popolari ed esperienze di vita. Un modo originale di tramandare anche alle nuove generazioni un vissuto che certo non merita di andare perduto. E tanti in effetti sono stati i giovani della parrocchia che nel corso della giornata hanno fatto capolino presso il Cenacolo Domenicano per testimoniare la loro vicinanza e condivisione.

 Tra loro anche i componenti il “Gruppo Novena” che hanno interpretato le suggestive canzoni natalizie che già da alcuni giorni stanno riproponendo nottetempo anche per le vie del paese. 
All’iniziativa hanno presenziato anche il parroco don Franco Fragalà ed il sindaco Tito Rodà.
Quest’ultimo, in particolare, in occasione del pranzo caratterizzato dalle degustazione delle pietanze tipiche della tradizione santonofrese ha fatto dono a tutti gli anziani presenti, a nome dell’amministrazione comunale, di un’artistica Natività.
In un clima di allegria e festosa partecipazione si è svolto anche l’incontro tenutosi nella giornata di ieri con gli alunni della locale scuola dell’infanzia.
Rinnovando infatti un’ormai consolidata tradizione, anche quest’anno l’amministrazione comunale ha voluto anticipare i doni attesi da Babbo Natale e dalla Befana regalando dei giocattoli per la gioia dei più piccini. 
Nella fattispecie, a rappresentare il comune erano presenti il sindaco Rodà e l’assessore alla pubblica istruzione Nicola Addesi con il dirigente scolastico Raffaele Vitale a fare gli onori di casa.
Particolarmente apprezzato anche il dono da parte dell’amministrazione comunale di un televisore che andrà a supportare le attività didattiche promosse dai docenti della scuola dell’infanzia.
Da parte loro i numerosi bambini presenti hanno inteso ringraziare le istituzioni per l’attenzione loro dedicata con una applaudita performance artistica durante la quale hanno rappresentato scenette a tema ed eseguito i motivi classici del Natale.
(Raffaele Lopreiato Gazzetta del Sud 23/12/2015)

















Nessun commento:

Posta un commento