Il Sindaco di Filogaso avv. Barba |
(Stefanaconi - Filogaso - Maierato) Due importanti avvisi relativi al sostegno economico alle famiglie numerose ed alle persone non autosufficienti sono stati pubblicati nei giorni scorsi sugli albi on line dei comuni di Stefanaconi, Maierato e Sant'Onofrio in quanto ricadenti nel Distretto sanitario n. 1.
Gli interventi previsti ricadono nell'ambito della programmazione delle politiche sociali annualmente predisposta dalla Regione Calabria a sostegno delle categorie cosiddette "svantaggiate".
Salvatore Di Sì |
Nel caso specifico, gli interventi sono finalizzati all'"Abbattimento dei costi dei servizi per le famiglie con numero di figli pari o superiore a quattro, per il pagamento delle utenze domestiche o altri servizi" e per il "Ritorno in famiglia di persone parzialmente o totalmente non autosufficienti".
Nel primo caso, per poter accedere alle provvidenze previste, sarà necessario che il reddito Isee complessivo annuo di queste famiglie particolarmente numerose non superi i diecimila euro. Alla relativa istanza andranno inoltre allegate le copie delle bollette di luce, gas, telefono, acqua e iscrizioni scolastiche.
Rodà |
Per quanto riguarda invece il reinserimento delle persone con disabilità più o meno gravi, in fase di predisposizione della graduatoria di accesso ai contributi previsti verranno privilegiati i nuclei familiari a più basso reddito come da certificazione Isee.
I cittadini interessati all'accesso ai benefici previsti, potranno rivolgersi al comune di residenza per la necessaria modulistica ed i chiarimenti del caso. Sempre a carico dei comuni sarà l'istruttoria delle pratiche che poi confluiranno nella graduatoria generale redatta dal Distretto sanitario di competenza.
(Raffaele Lopreiato Gazzetta del Sud 11-08-2013)
Nessun commento:
Posta un commento