E' iniziato da Reggio Calabria, allo svincolo di Sant'Agata che collega la Ss 106 con la parte sud della città, il sopralluogo calabrese del presidente dell'Anas Pietro Ciucci, accompagnato dal governatore Giuseppe Scopelliti.
Il tour prosegue lungo i tratti più impegnativi della Salerno-Reggio Calabria dove sono aperti i cantieri, fino a Morano Calabro (Cosenza) dove nel pomeriggio Ciucci e Scopelliti terranno una conferenza stampa. Il tracciato dell'autostrada Sa-Rc ricade all'interno del territorio calabrese per un'estesa complessiva di 295 km. Il territorio attraversato risulta particolarmente complesso sotto il profilo geomorfologico, essendo prevalentemente caratterizzato da tratti montani (pendici della Sila, dell'Aspromonte e dell'Appennino Calabro). Gli interventi di ammodernamento sono contraddistinti pertanto da una grande complessità tecnica, dovuta alla forte presenza di gallerie e viadotti per l'esigenza di attraversare zone anche molto acclivi dal punto di vista orografico. L'importo finanziato ad oggi, relativamente agli interventi ricadenti nel tratto calabrese, è pari a 4.220 milioni di euro. L'investimento già speso ha raggiunto i 2.370 milioni di euro.
Le previsioni per il 2012 e il 2013 indicano una spesa superiore a 700 milioni di euro, di cui 600 per soli lavori, per ciascun anno. Entro la fine di quest'anno è programmata l'apertura di 34 km di strade, mentre entro novembre 2013 di altri 61 km. Sono in fase di progettazione e acquisizione di pareri gli interventi per i quali è previsto un ulteriore finanziamento di tre miliardi di euro nel terzo e quarto macrolotto, gli svincoli di Cosenza e Settimo di Montalto Uffugo, un lotto compreso tra Pizzo e Sant'Onofrio (Vibo Valentia), i nuovi svincoli di Laureana di Borrello e Sant'Eufemia d'Aspromonte-Bagnara Calabra nel reggino.
(Adnkronos 17/04/2012)
Nessun commento:
Posta un commento