giovedì 22 marzo 2012

NOMINATI DIECI NUOVI CAVALIERI TRA LORO IL SANTONOFRESE MARIO MALFARA' SACCHINI


Il vescovo mons. Luigi Renzo nominato Grand’Ufficiale dell’Ordine che ha antiche origini
Sono dieci i vibonesi che il presidente della Conferenza episcopale calabra, mons. Luigi Vittorio Mondello, arcivescovo metropolita dell'arcidiocesi di Reggio Calabria-Bova, ha nominato Cavaliere dell'Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme. Si tratta di Nicolino (Lillo) Congrestrì, Francesco Cavallaro, Domenico Colaci, Martino D'Auria, Giuseppe La Piana, Mario Malfarà Sacchini, Antonio Mastrofilippo, Antonio Pagano, Giuseppe Patania e Rocco Pistininzi. La proclamazione, che è avvenuta sabato scorso nel Duomo di Reggio Calabria alla presenza, tra gli altri, del luogotenente per l'Italia Meridionale Tirrenica, sua eccellenza il cavaliere di Gran Croce, Giovanni Napoletano, è stata propedeutica per l'istituzione della sezione della delegazione dell'Ordine. A dirigerla è stato chiamato il cav. Nicolino (Lillo) Congrestrì. Promotore dell'iniziativa il vescovo mons. Luigi Renzo, nominato Grand'Ufficiale dell'Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme. La delegazione viene realizzata in un momento storico particolare per la Chiesa vibonese che attraverso questo prestigioso obiettivo rafforza il suo baluardo in direzione della difesa e della promozione della fede cattolica.

Mons. Mondello insignisce Francesco Cavallaro

Il neo cavaliere Mario Malfarà Sacchini
«Al vescovo Luigi Renzo – sottolinea il delegato Nicolino Congestrì – spetta infatti il merito non soltanto di aver creduto in questa idea quanto nell'aver favorito e reso spedito l'avvio del rapporto con il Vaticano e la Casa Madre dell'Ordine, puntando verso un maggiore sviluppo dei principi della Chiesa».

Per il cav. Francesco Cavallaro, segretario generale della Cisal e consigliere d'amministrazione del Cnel «questa iniziativa conferma laddove ve ne fosse bisogno, che sul nostro territorio l'azione del vescovo Luigi Renzo continua ad essere importante sul piano della spinta necessaria per intensificare gli ideali del Cristianesimo ma soprattutto in direzione di una sempre più rispondente condivisione d'intenti per conseguire i più adeguati obiettivi di pace». 

La nomina di Lillo Congestrì
Un grosso contributo, per rendere possibile la costituzione della delegazione più giovane dell'Ordine nell'Italia Meridionale Tirrenica, è arrivato dal preside della sezione Calabria Ultra di Reggio Calabria dell'Ordine avv. Aldo Porcelli.


Reggio Calabria, un momento della cerimonia

Il cav. Malfarà di Sant'Onofrio
L'Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme ha come Gran Maestro, nominato direttamente dal Sommo Pontefice, sua emminenza reverendissima il cardinale Edwin Frederick O'Brien. L'Ordine ha antiche origini e durante i secoli è stato riordinato e arricchito di privilegi dai Sommi Pontefici.
La sezione vibonese dell'Ordine

Nessun commento:

Posta un commento