venerdì 19 aprile 2013

SANT‘ONOFRIO: IL “VICENZUNI NOFRIANU” ANCHE A BRINDISI RISCUOTE SUCCESSO


(SANT‘ONOFRIO) Nonostante le conclamate difficoltà finanziarie, che molte volte hanno costretto i componenti del direttivo e le stesse famiglie dei ragazzi a mettere mano al portafogli per garantire i necessari supporti logistici specie nelle trasferte fuori regione, il gruppo folklorico “Città di Sant’Onofrio” continua a mantenere alto a livello nazionale il buon nome della comunità di appartenenza e dell’intera Calabria. 
E’ successo anche in occasione della ventinovesima edizione della manifestazione “Il fanciullo e il folklore. Incontro con le nuove generazioni”, la prestigiosa rassegna che, organizzata dalla Fitp (Federazione italiana tradizioni popolari) e svoltasi dal 12 al 14 aprile nella città di Brindisi, ha chiamato a raccolta oltre mille partecipanti in rappresentanza dei gruppi folk di tutta Italia. 
A rappresentare appunto la Calabria il gruppo “Città di Sant’Onofrio” che, sotto l’impareggiabile guida della presidente Giovanna Lopreiato e del duo Annarita Diano e Pino Figliano continua con ostinazione e nonostante le mille difficoltà nel suo percorso di recupero e riproposizione della tradizione musicale della nostra terra coniugata ad una intensa attività di formazione culturale di decine di giovani. 
La partecipazione all’edizione di quest’anno alla prestigiosa rassegna segue quelle precedenti di Cava dei Tirreni (2011) e Alberobello (2012) e segna la definitiva consacrazione del “Città di Sant’Onofrio” nel gotha del folklore italiano. 
In particolare, nella città pugliese, il gruppo, composto da più di trenta elementi, oltre a proporre una originale chiave di lettura del nostro carnevale attraverso la rappresentazione figurata e farsesca del tradizionale “Vicenzuni nofrianu” ha anche anticipato alcuni dei pezzi forti che caratterizzeranno la programmazione predisposta per le rappresentazioni estive nelle diverse piazze della nostra regione. 
Grande apprezzamento è stato inoltre espresso dai vertici della Fipt, che si sono impegnati a tenerne debitamente conto, per la proposta avanzata dal direttivo del gruppo di organizzare una delle prossime edizioni della rassegna “Il fanciullo e il folklore” proprio a Sant’Onofrio e nella provincia vibonese. 
(Raffaele Lopreiato Gazzetta del Sud 19/04/2013)  

Nessun commento:

Posta un commento