venerdì 1 marzo 2013

SANT’ONOFRIO: IL PROGETTO PROMOSSO DAL CORPO DEI VIGILI DEL FUOCO PER I BAMBINI DELLA SCUOLA DELL’INFANZIA

sicuri insieme infanzia

SANT’ONOFRIO. “Ambiente sicuro infanzia”, è stato il tema dell’incontro tra i vigili del fuoco del comando provinciale e i bambini della scuola dell’infanzia di Sant’Onofrio.
L’iniziativa era stato programmata da diverso tempo dal comando provinciale dei vigili del fuoco e all’Ufficio scolastico provinciale . “Ambiente sicuro infanzia” è un progetto di livello nazionale rivolto ai bambini della scuola dell’infanzia. In particolare affronta il delicato tema degli incidenti domestici e delle potenziali fonti di pericolo insite all’interno delle abitazioni. Per illustrare i contenuti della sicurezza domestica e catturare l’attenzione dei bambini i vigili del fuoco hanno scelto la forma del racconto per immagini che ha suscitato  grande interesse nei bambini. Durante la “lezione” sulla sicurezza sono stati proposti 4 racconti a disegni animati. I personaggi dei racconti sono stati i piccoli Filippo e Francesca che attraverso i loro comportamenti hanno spiegato le situazioni di pericolo all’interno delle mura domestiche e nel mondo esterno.
VV.FF. Vibo Valentia
Al termine di ogni animazione è stato abbinato un breve filmato nel quale un vigile del fuoco ha illustrato ai bambini le situazioni di pericolo reale. Il linguaggio per spiegare le cose da non fare è stato molto semplice e incisivo. Ciò ha consentito il loro coinvolgimento. Il progetto, che in questi giorni viene portato in tutte le scuole della provincia di Vibo Valentia, ha come attore principale il Corpo nazionale dei vigili del fuoco che attraverso l’impiego del personale delle strutture periferiche dei comandi provinciali ed il personale dell’associazione nazionale vigili del fuoco, effettuerà gli incontri divulgativi ai quali parteciperà anche il personale dell’Inail che è partner del progetto.

Gazzetta del Sud 01-03-2013

Nessun commento:

Posta un commento