giovedì 6 ottobre 2011

N.62 BORSE DI STUDIO PER TIROCINI DI FORMAZIONE.

LIFELONG LEARNING PROGRAMME
Programma settoriale Leonardo da Vinci - Mobilità PLM –
Attribuzione di n.62 borse di studio per tirocini di formazione professionale della durata di n.11 settimane.

Il presente progetto è finanziato nell’ambito del Programma Comunitario Leonardo da Vinci”.

1. OBIETTIVI
Obiettivo del progetto è offrire a giovani diplomati/ laureati l’opportunità, attraverso una Borsa di Studio, di svolgere un tirocinio in Imprese, Enti e/o Organizzazioni ubicati in Stati dell’Unione Europea (Italia esclusa) nel settore del management e del turismo sostenibile.

2. N. BORSE DA ASSEGNARE
E’ prevista l’assegnazione di n. 62 Borse di Studio

3. DURATA TIROCINIO
11 settimane

4. PAESI DI DESTINAZIONE
Spagna, Malta, Inghilterra, Irlanda, Germania, Slovenia

5. REQUISITI DI PARTECIPAZIONE
Possono partecipare 62 giovani diplomati e/o laureati che, alla data di
pubblicazione del presente bando, sono in possesso dei seguenti requisiti:
  • Diploma di scuola media superiore o Laurea Specialistica (o Laurea - Vecchio Ordinamento) o Laurea Triennale - Nuovo Ordinamento;
  • Età compresa tra i 18 ed i 35 anni;
  • Essere cittadino italiano;
  • Non essere residente né cittadino del Paese in cui si svolgerà il tirocinio;
  • Non usufruire, nel periodo del tirocinio, di altri finanziamenti per soggiorni all’estero, erogati su fondi dell’Unione Europea;
  • Non avere lo status di “studente” vale a dire “non essere iscritto”, al momento
della pubblicazione del presente bando, presso Corsi di Studio Universitari e Post-universitari (Esempio: ad un Corso di Laurea di primo o secondo livello, Master, Scuole di Specializzazione e/o Dottorati di Ricerca). Tale condizione dovrà essere mantenuta per tutta la durata del Tirocinio.

Titoli preferenziali
Costituiscono Titoli preferenziali:
  • Laurea in: Economia del Turismo, Economia Aziendale e lauree equipollenti, Lingue e Letterature straniere, Scienze della Comunicazione.
  • Percorso formativo o master specifico nel settore turistico;
  • Conoscenza di base della lingua del Paese di destinazione o di una lingua veicolare;
  • Residenza in una delle regioni del Mezzogiorno.

6. COPERTURA FINANZIARIA
Il Contributo Leonardo copre: corso di preparazione pedagogica, culturale e linguistica; viaggio A/R; assicurazione contro rischi e infortuni; alloggio. Inoltre verrà riconosciuto un pocket money a sostegno delle spese di vitto e trasporti locali.

7.MODALITÀ E TERMINI DI PARTECIPAZIONE
La domanda di partecipazione, unitamente alla documentazione da allegare, può essere scaricata dal sito  http://www.cesvil.it/Sezione News e Bandi, oppure dal sito http://www.anap.cal.it/ Sezione Bandi Attivi.

8.MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
La suddetta documentazione dovrà pervenire, a pena di esclusione, a mano o a mezzo raccomandata A/R, entro il 10/10/2011 (farà fede il timbro postale), all’Amministrazione della CESVIL, sita in Loc. Moderata Durant, 89900 - Vibo Valentia (VV), e dovrà recare sulla busta, chiusa e sigillata, il riferimento:
Programma Leonardo da Vinci”.
Non verranno accettate domande incomplete e non sarà possibile modificare o annullare successivamente le domande presentate.
Successivamente al presente avviso pubblico, tutte le comunicazioni inerenti il progetto (convocazione per colloquio di selezione, graduatorie, calendario di preparazione, calendario delle partenze, etc.) avverranno tramite pubblicazione sul sito internet http://www.cesvil.it/Sezione News e Bandi, oppure sul sito http://www.anap.cal.it/ Sezione Bandi Attivi.
I candidati, pertanto, non verranno convocati telefonicamente o con altro mezzo.
Per informazioni:
CESVIL Mobilità - Loc. Moderata Durant, 89900 - Vibo Valentia (VV) – Tel.0963/542991, e-mail: info@cesvil.it Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. (martedì e giovedì dalle ore 16.00 alle ore 18.00).
ANAP Calabria – Rione Cocca – 89817 Briatico (VV) – Tel. 0963/391772, e-mail: info@anap.cal.it Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. .

9. SELEZIONI
Le selezioni, oltre ad accertare i requisiti d’accesso, consisteranno in un colloquio individuale motivazionale e di verifica della conoscenza della lingua straniera indicata nella domanda di partecipazione.
Il punteggio massimo attribuibile sarà di 40/40, di cui 10/40 per la valutazione del curriculum vitae, 20/40 per il colloquio individuale (mirato a valutare le motivazioni, le abilità linguistiche, culturali e professionali del candidato) e 10/40 per i titoli preferenziali. Il punteggio minimo per superare la fase selettiva sarà di 24/40.
In caso di parità di punteggio tra più candidati, sarà considerato il seguente ordine di priorità:
1. minore età;
2. sesso femminile.
Le selezioni si svolgeranno presso gli uffici dell’A.N.A.P. Calabria siti in Briatico (VV), Rione Cocca, a partire dal giorno 17 Ottobre 2011 alle ore 10.30. L’elenco degli ammessi ed il calendario degli incontri saranno pubblicati, a partire dal 25 Ottobre 2011, sul sito www.cesvil.it - Sezione News e Bandi, oppure sul sito http://www.anap.cal.it/ Sezione Bandi Attivi.

10. OBBLIGO DEI VINCITORI
Rinuncia prima della partenza
L’eventuale rinuncia al progetto da parte del candidato selezionato deve essere comunicata a CESVIL, entro e non oltre il quinto giorno dall’avvenuta comunicazione del risultato della prova selettiva.
Una volta effettuata la contrattualizzazione, in caso di rinuncia prima della partenza, ove ANAP Calabria abbia già provveduto a sostenere e/o impegnare spese in favore del beneficiario (ad es. acquisto biglietto aereo non annullabile/rimborsabile, emissione di polizza assicurativa, ecc., preparazione linguistica, culturale, affitto, ecc.) questi sarà obbligato a rimborsare le eventuali spese già sostenute e/o impegnate.

11. INFORMATIVA AI SENSI DELLA L. 196/03
Gli enti promotore e coordinatore utilizzeranno i dati personali contenuti nelle domande e nei curricula esclusivamente per le finalità del progetto ed il trattamento degli stessi sarà improntato a principi di correttezza, liceità e trasparenza, al fine di tutelarne la riservatezza.
Vibo Valentia, 20.09.2011

 

Nessun commento:

Posta un commento