giovedì 22 settembre 2011

ENTRA NEL VIVO LA FESTA DELLA SANTA CROCE

Reliquia Santa Croce
(SANT’ONOFRIO) Nel solco di una tradizione che si rinnova, entrano nel vivo i festeggiamenti in onore della Santa Croce.
E’ questo l’appuntamento religioso e popolare più atteso e sentito dalla comunità, capace di richiamare anche tantissimi santonofresi emigrati che non si lasciano sfuggire l’occasione per un gradito ritorno.
Ricca di suggestioni e di importanti momenti di condivisione spirituale, la ricorrenza della Santa Croce si articola in più momenti nel corso dell’anno, a partire dalle solenni celebrazioni religiose del 3 maggio, con la vestizione votiva delle caratteristiche “Verginelle”.
Due invece gli appuntamenti settembrini.
Il 14, con la ricorrenza della “Esaltazione della Santa Croce”, che anche quest’anno ha costituito occasione di riflessione collettiva nell’ormai tradizionale fiaccolata notturna “di preghiera per le vittime di tutte le guerre e della criminalità”.
Il monumento della Santa Croce
Istituita in un momento particolarmente difficile della storia della comunità, la fiaccolata si svolge ormai da un ventennio lungo un itinerario che dopo aver toccato le vie cittadine si conclude presso il monumento alla Santa Croce.
L’ultima domenica del mese costituisce poi il momento clou dell’ultima fase dei festeggiamenti che si sviluppano per l’intera settimana.
Ricca di appuntamenti anche la programmazione di quest’anno, con il comitato organizzatore che, nonostante le oggettive difficoltà finanziarie delle famiglie, ha fatto l’impossibile per garantire tutti gli “ingredienti” tipici di questa festa: luminarie, fuochi d’artificio, giganti e zampogne, eventi culturali e teatrali, complessi bandistici e serate musicali che si succederanno a ritmo incessante a partire da oggi pomeriggio, con uno spazio ad hoc dedicato ai bambini.
Cresce intanto l’attesa per la seconda edizione del “Sant’Onofrio tarantella music fest” con in programma, domani sera, il concerto dal vivo di Mimmo Cavallaro e Cosimo Papandrea.
Dal punto di vista squisitamente religioso, infine, per domenica la prevista celebrazione eucaristica, seguita dalla solenne processione e dal tradizionale bacio della reliquia.
                           (Raffaele Lopreiato) 

Nessun commento:

Posta un commento