venerdì 13 maggio 2016

SANT’ONOFRIO: 3452 ELETTORI CHIAMATI ALLE URNE PER L'ELEZIONE DEL SINDACO E PER IL RINNOVO DEL CONSIGLIO COMUNALE. FAC-SIMILE- ISTRUZIONI AL VOTO E PRECEDENTI RISULTATI ELETTORALI – GIUNTA COMUNALE E PARITÀ DI GENERE.



Il comune di Sant’Onofrio con popolazione 3.148 e 3452 elettori distribuiti in 3 sezioni, è chiamato alla urne per l'elezione del Sindaco e per il rinnovo del Consiglio Comunale nella sola data del 5 giugno 2016, dalle ore 7 alle ore 23. Si vota con una sola scheda di colore blu per eleggere sia il Sindaco che i Consiglieri Comunali. Ciascun candidato alla carica di Sindaco sarà affiancato dalla lista elettorale che lo appoggia, composta dai candidati alla carica di Consigliere.
Sulla scheda è già stampato il nome del candidato Sindaco, con accanto a ciascun candidato il contrassegno della lista che lo appoggia. La preferenza (una sola) si esprime scrivendo negli appositi spazi il cognome (oppure il nome e cognome in caso di omonimia) dei candidati consiglieri comunali della lista votata.

Il voto per il Sindaco e quello per il Consiglio sono uniti: votare per un candidato Sindaco significa dare una preferenza alla lista che lo appoggia.
Viene eletto Sindaco, il candidato che ottiene il maggior numero di voti.
(In caso di parità di voti tra due candidati si tornerà a votare (ballottaggio 19 giugno 2016) per questi ultimi la seconda domenica successiva. Anche in questo caso risulterà eletto chi dei due avrà ottenuto più voti. In caso di ulteriore parità viene dichiarato eletto il più anziano.)
Una volta eletto il Sindaco viene anche definito il Consiglio: alla lista che appoggia il Sindaco eletto andranno i 2/3 dei seggi disponibili (otto), mentre i restanti seggi saranno distribuiti proporzionalmente tra le altre liste (quattro).
Composizione Giunta Comunale: il numero massimo di assessori è stabilito in quattro,  con la novità per introdotta dall’art. 1 comma 137, della L. 56/2016 “Delrio” che ha previsto che Nelle giunte dei comuni con popolazione superiore a 3.000 abitanti, nessuno dei due sessi può essere rappresentato in misura inferiore al 40 per cento, con arrotondamento aritmetico”.
Lo stesso Statuto Comunale di Sant'Onofrio all’art. 19 co 1 indica che la Giunta è composta dal sindaco che la presiede ed è composta da un numero di 4 assessori, di cui uno investito della carica di Vicesindaco, garantendo la presenza di entrambi i sessi nel rispetto dei principi di pari opportunità e di non discriminazione. Lo stesso Statuto all’art. 19 co 2 prevede la nomina ad assessore di cittadini non facenti parte del consiglio comunale.

Pertanto, in ragione della possibilità di accedere alla nomina di soggetti non facenti parte del consiglio comunale (cfr. art. 47, co. 3, TUEL), è dall'obbligo imposto dall'art. 1, co. 137, l. 56/2014, Sant’Onofrio avrà sicuramente una donna assessore.


Elezioni Comunali 2011 – Sant'Onofrio






Elezioni Comunali 2007 – Sant'Onofrio
 

Nessun commento:

Posta un commento