giovedì 14 gennaio 2016

SANT'ONOFRIO: ASSISTENZA DOMICILIARE AGLI ANZIANI - ISTANZE DA PRODURRE ENTRO 15 GIORNI



(SANT‘ONOFRIO) Intervenire con aiuti concreti a favore degli ultra sessantacinquenni che si trovano in situazioni di conclamata difficoltà.
Questo il senso del progetto per l‘“Erogazione di servizi di cura domiciliare agli anziani non autosufficienti di età non inferiore ai 65 anni” pubblicato dal Distretto sanitario vibonese n. 1 dell’Asp di Vibo Valentia.
A darne notizia, con la pubblicazione del relativo bando sul proprio sito istituzionale, il comune di Sant’Onofrio, in quanto componente del distretto sanitario.
Finanziato dal Ministero dell’Interno con i fondi comunitari in dotazione al Piano di Azione e Coesione (Pac),
l’intervento si pone l’obiettivo di porre in essere azioni concrete finalizzate all’“assistenza domiciliare intesa come percorso di recupero alla socialità ed ai rapporti interpersonali, facilitando altresì la permanenza della persona anziana non autosufficiente o comunque in condizione di disagio sociale nel proprio ambito territoriale e familiare”.
Il tutto con lo scopo dichiarato di contribuire al “superamento dell’isolamento sociale mediante la promozione attiva di azioni di informazione, relazione e stimolo alla partecipazione attiva alla vita sociale della propria comunità”.
Il servizio di assistenza prevede prestazioni di aiuto domestico, piccole commissioni fuori casa, accompagnamento all’esterno qualora il soggetto beneficiario presenti difficoltà di deambulazione.
La selezione delle richieste sarà effettuata sulla base dei punteggi assegnati ai prescritti requisiti che riguarderanno la composizione del nucleo familiare di appartenenza, l’età ed il reddito del soggetto interessato e la sua condizione di “non autosufficienza”.
La graduatoria finale avrà validità annuale.
La relativa istanza di partecipazione dovrà essere presentata presso l’ufficio servizi sociali del comune di residenza entro 15 giorni dalla data di pubblicazione del bando. 

 (Raffaele Lopreiato Gazzetta del Sud 14/01/2016)

Nessun commento:

Posta un commento