Il Circolo PD di Sant’Onofrio, formatosi da poco più di due mesi, ha organizzato nel comune alle porte di Vibo Valentia, le primarie del Centro Sinistra prima e le Parlamentarie del PD qualche giorno fa.
Il circolo attraverso i suoi dirigenti, esprime soddisfazione per la partecipazione dei cittadini, che nonostante la giovane età della sezione, ha mantenuto un rapporto tra i partecipanti alle primarie e aventi diritto al voto, poco al di sotto della media nazionale. Per questo motivo viene espresso un sentito grazie a tutti coloro hanno inteso esprimere la loro opinione attraverso il meccanismo delle primarie. Un sistema che, al di la dei risultati provinciali, ha individuato nel nostro paese un crescente interesse verso la politica e il dialogo, con un dibattito interno che sta ritornando nei ranghi della dialettica.
Non quindi un paese da poter usare come mero serbatoi di voti, ma una popolazione che deve essere convinta dalla bontà dell’iniziativa dei politici che rappresenteranno la comunità a tutti i livelli. Ecco quindi che in contro tendenza rispetto al risultato provinciale, ma in linea con il successo delle donne in Italia, anche a Sant’Onofrio le preferenze sono state declinate al femminile, con la dirigente Teresa Esposito che è stata la più votata. Il segno inequivocabile di una voglia di cambiamento, del desiderio di poter tornare a conoscere i propri delegati al Parlamento, della necessità di identificarsi in persone la cui storia politica sia lineare e congruente e che alle promesse da campagna elettorale sostituiscono la garanzia del lavoro svolto in passato.
Sant’Onofrio si sta risvegliando dal torpore degli ultimi anni. Il secco colpo del recente ingiusto commissariamento, che aveva allontanato i cittadini dalla vita amministrativa, sta lentamente attenuando i suoi effetti, e gli abitanti riprendono finalmente a fare progetti per il futuro del paese. Anche con questo proposito, il circolo è stato lieto di accogliere l’On. Bruno Censore qualche giorno prima delle primarie, al fine di inaugurare una nuova stagione in cui il territorio possa tornare a essere oggetto di interesse propositivo, per rendere Sant’Onofrio quel paese accogliente e vitale che è sempre stato nella storia.
Sant’Onofrio merita più di una quotidiana burocratica amministrazione, senza alcuna progettualità per il futuro, con lo sguardo fisso al presente senza cogliere la forza dei giovani e sfruttarla per rilanciare il paese in una nuova primavera.
Su questa linea auguriamo un buon lavoro a Tania Ruffa, la giovane più votata in Calabria, della direzione nazionale dei Giovani Democratici. Una donna attiva a cui rivolgiamo l’invito a spendersi affinché i giovani tornino ad appassionarsi alla politica; ragazze e ragazzi allontanatisi dall’interesse per la propria terra, a causa della sfiducia e le giornaliere delusioni che gli ultimi decenni di politica hanno così abbondantemente elargito.
Grazie ancora, infine, a coloro che hanno partecipato alle votazioni, a chi si è impegnato in prima persona affinché questo appuntamento si potesse svolgere in maniera efficiente e all’amministrazione comunale che ha permesso di usare la Sala Consiliare.
Preferenze espresse nel circolo di Sant’Onofrio:
- Esposito 56%
- Censore 52%
- De Nisi 38%
- Calabrese 17%
- Ruffa voti 10%
Nessun commento:
Posta un commento