lunedì 4 giugno 2012

UNA JUNIOR BAND SULLA SCIA DELL'ORCHESTRA DI FIATI

(STEFANACONI) Le suggestive note del Nabucco di Verdi alzano il sipario su una serata dalle tante suggestioni che verrà a lungo ricordata nella comunità.
Nella splendida cornice della chiesa di S. Maria, le cui origini risalgono al milletrecento, è di scena l’orchestra per fiati di Delianuova, testimonianza viva ed itinerante della Calabria migliore, quella che proprio grazie alla sapiente valorizzazione dei propri giovani riesce a riscuotere successi e consensi sul proscenio nazionale ed internazionale.
Balzata positivamente agli onori della cronaca grazie al maestro Riccardo Muti che nel 2008 la volle  invitare al “Ravenna Festival” per poi dirigerla personalmente l’orchestra, composta da più di ottanta giovani musicisti,  è diretta dal maestro Gaetano Pisano.
E proprio sull’esperienza acquisita dall’orchestra e sulla sua capacità di veicolare presso i giovani un credibile messaggio di promozione artistica e sociale ha puntato con decisione l’assessore regionale alla cultura Mario Caligiuri al momento del varo del progetto “La
musica entra nella scuola”.
Un percorso didattico-formativo con il quale sono state individuate nelle realtà territoriali maggiormente a rischio delle cinque province calabresi altrettante scuole dove intervenire per prevenire possibili fenomeni di dispersione scolastica e di devianza giovanile.
Nella provincia di Vibo Valentia la scelta è ricaduta sull’istituto comprensivo che raggruppa le istituzioni scolastiche di
Sant’Onofrio e Stefanaconi, guidato dalla dirigente Maria Eugenia Basile.
Agli studenti dei due comuni grazie ai fondi ed alle qualificate professionalità messe a disposizione da questo progetto è stata data la possibilità, nel corso dell’anno scolastico che sta per concludersi, di perfezionare la loro conoscenza degli strumenti musicali finalizzata alla costituzione di una “Junior band”.
In questo contesto particolarmente prezioso e proficuo si è rivelato il supporto formativo dell’orchestra di Delianuova, riconosciuto anche dai ripetuti e prolungati applausi che hanno scandito l’esecuzione dei diversi pezzi musicali proposti nel concerto di venerdì scorso, fino all’apoteosi dell’Inno Nazionale che in chiusura di serata ha registrato il coinvolgimento corale del numeroso pubblico presente.
Apprezzamenti per l’iniziativa “capace, grazie al fattivo impegno delle istituzioni scolastiche, di rilanciare positivamente l’immagine della comunità di Stefanaconi” sono venuti dal neo sindaco Salvatore Di Sì, presente alla manifestazione con la giunta comunale al completo.
 
   (Raffaele Lopreiato Gazzetta del Sud 04/05/2012)

Nessun commento:

Posta un commento